lunedì 10 settembre 2012

Domenica di sport e ottima compagnia.

Rapido scambio di sms nella serata di sabato.
Io Alby, Varix e Canelletor deciamo di andare all’appuntamento a Binasco con i Lacchiarella boys e poi vedere come procedere.
Detto fatto, sveglia alle 6.30, ricca colazione e via al recupero della bici. Manco l’appuntamento delle 8.15 a Moirago e mi presento al baretto a Binasco. Il team Beta è in grande spolvero, bevo un caffè in gruppo (Grazie Angelo) e via.
Si parte lungo la pavese che prima o poi asfalteranno… Siamo in tanti, ci pazziamo a centro gruppo e in un attimo siamo a Pavia tra le nebbie…
Qui ci stacchiamo, come da programma, direzione Oltrepo. Accompagnati da un bel sole e sotto i colpi di pedale di Canelletor, per l’occasione ribattezzato Thor, viaggiamo spediti in direzione Broni. Dopo il ponte della Becca, con la locomotiva Vari, superiamo il Biondo dei manetta, che si “sveglia” di soprassalto dal torpore…
Si accoda tosto anche lui e via si affronta Canneto… Avanti gli scalatori che salgono come fossero in pianura… Io sono scortato da Thor che non ha ancora sgranchito le gambe nonostante abbia tirato quasi sempre lui e insieme scolliniamo. Io sono già felice che tornerei a casa, ma gli altri, giustamente, vogliono proseguire, quindi via per la Crocetta… Ovvero, quello in croce sono io… i 4 dell’ave Maria prendono la salita ancora più forte di prima e anche il nostro fabbro della bassa si è sgranchito e sale di buon passo insieme a loro…
Io arranco nelle retrovie cercando di intuite la strada visto che li ho persi di vista in poco più di 3 minuti! Meno male che è un giro d’allenamento e non una gara, quindi in cima ci si aspetta, o meglio… mi aspettano.
Rapida discesa verso Santa Maria della Versa e pronti per un’altra asperità. Saliamo a Montù Beccaria dalla parte un po’ più dura e questa volta sono scortato, almeno per la prima parte da tutto il gruppo… Anche qui, non riescono a tenere il mio passo e complice la “padella” da 53 aumentano e mi staccano in un nanosecondo. Arrivati in cima siamo senz’acqua, quindi scendiamo alla ricerca di una fontana, o per lo meno l’idea è quella… Invece via, si sale ancora per l’ultimo sperone della giornata… di nuovo il Canneto, questa volta dall’altro versante. Vedo in lontananza i miei compagni di avventura e col mio passo li raggiungo in vetta. Si riparte in discesa e si plana dentro la festa dell’uva a Broni. Qui un leggero battibecco con il capo dei “ghisa” non ci ferma dalla nostra siesta e da una buonissima torta di mele con caffè ed acqua (grazie a tutti, é una gara anche per pagare!).
La via del ritorno ricalca l’andata sia come percorso che come locomotore… Il nostro Thor ci porta in scioltezza verso la base supportato da qualche nostro timido tentativo su avvicendamento…
A Casarile Fausto (il biondo) lascia l’allegra compagnia, noi si prosegue diritto. E qui, nel momento del bisogno che si vede l’amicizia… i miei amici dopo avermi strapazzato per tutta la mattinata decidono di non abbandonarmi… e ti tirarmi il collo fino al box… Meno male che uno scooter sulla pavese mi viene in aiuto e a 43 all’ora ci porta verso casa… E qui viene il bello… Il nostro uomo da 50, non contento della velocità espressa dal veicolo a motore, allunga e ci stacca tutti dal bivio di Badile fino all’imbocco della via di casa sua lasciando basiti i tuo centauri… Noi superstiti continuiamo imperterriti dietro allo scooter… Io lascio la compagnia alla nuova rotonda prima di Rozzano cercando la via di casa… Invio un sms al Canellatore chiedendogli di ricordarmi dove abito, ma soprattutto come mi chiamo…
Che dire, rientro con 4h e 50’, 140 km a quasi 30km/h di media. Se il tempo tiene si replica prossimamente, anche con in 2 armigeri mancanti, Zio Spino e Iron Andrea.

3 commenti :

  1. Beh ieri giro molto carino con una ottima compagnia,devo dire che mi ha stupito il "Chiaccherone" è addiritura sceso dalla bici x bere un caffe
    Tu sei stato molto in Gamba dopo essere uscito 4 volte diseguito
    Dai domenica vieni anche tu,,,

    RispondiElimina
  2. Domenica?
    AvesANI???
    meglio di no, magari ciclo nella bassa o mountain in brianza!

    RispondiElimina
  3. Niente Avesani quindi giro in gruppo Beta in oltrepo
    E quindi non mancare
    Oggi belle fiammate e ........hai tenuto bene complimenti

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto!