martedì 12 febbraio 2013

Domenica in compagnia

Dopo aver lazzaronato da giovedì, e dopo aver impiegato la bella giornata di sabato a fare altro, domenica punto la sveglia alle zerosettezerozero per un giro con gli amici.
La scelta cade sulla Brianza, che dovrebbe presentare temperature più miti rispetto al classico giro domenicale dei manetta...
Detto fatto, suona la sveglia ma ho un'irrefrenabile voglia di stare al caldo... mi sintonizzo sulle webcam e vedo che splende un bel sole...
Rinvigorito mi sforzo e lascio il caldo giaciglio per la fredda calzamaglia...
Mi vesto rapidamente, sotto con la colazione e via fuori per controllare la temperatura...
Non c'é brina sui tetti delle auto, ma il freddo é molto pungente...
Mi infilo anche il cappellino, ma il freddo attanaglia le dita delle mie mani...
Sulla strada un termometro segna -1°
Mi sforzo e proseguo per non dare buca ai compagni d'avventura che saggiamente arriveranno alla villa in auto, belli agguerriti per il giro.
Alle 08.55 sono all'appuntamento, Vari e Thor mi aspettano pronti a scalpitare, ginocchio permettendo (ma chi ci crede :-))
Saluto e scambio 4 chiacchere con il mitico Giangre mentre sopraggiunge il gruppo beta capitanato da Osvaldo...
Via, tutti in sella si parte...
Ci aggreghiamo al gruppone che abbandoniamo subito dopo Biassono seguendo Osvaldo, la guida di giornata...
Percorriamo strade, almeno per me, nuove girovagando per il parco di Montevecchia... il gruppetto prosegue allegramente fino alle prime asperità che il sindaco di Menaggio affornta con il 52, danzando su pedali come Contador... 52 che non toglie nenanche sulle rampe del Lissolo... Incredibbbbile!!
Il sole scalda un po' la giornata e il giro prosegue verso Castello Brianza dove ci dividiamo, noi affontiamo il Colle, gli altri decidono di rientrare alla base...
Saluti di rito e di nuovo sui pedali, Vari in grande spolvero, Angelo non é da meno e io arranco nelle retrovie...
Passato il Colle si scende per Santa Maria Hoé dove si cerca un tranello...
Marco vorrebbe affontare la salita di Giovenzana, ma dopo il primo incrocio il nostro Thor si ricorda delle rampe e gentilmente ci sfancula...
Si prosegue quindi per Sirtori che scaliamo rapidamente...
Sosta per un caffé e ci si rilassa con 2 biscotti della Manu che ci rimettono in pace con il mondo...
ma é ora di ripartire...
Ora la strada scende dolcemente per Monticello, Casatenovo, Lesmo dove si viaggia veloci verso la Villa...
Ultimo strappo con ultimo assalto che vede primeggiare il Varix di un'incollatura su Angelo...
io chiudo il podio (per fortuna eravamo in 3).
Al rondò ci separiamo, io proseguo verso casa a pedali... il termometro segna 5° e la gamba risponde bene.
Chiudo il giro con 115km in 4h e 22.

Per la cronaca i nostri 2 si sono immedesimati con i samaritani...
seguendo le sacre scritture si prendono cura del malcapitato Arrotino, che vaga disperso in cerca della strada mestra, autotrasportandolo fino a casa!
Che dire... un'altra domenica da incorniciare.

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per avermi scritto!