lunedì 4 marzo 2013

Weekend tiepido

almeno il sabato, domenica un po' meno.
Ma andiamo per ordine...
sabato esco con Rhino per una pedalata relax con temperature finalmente gradevoli.
Giro di Corbetta a velocità costante, ottimo per smaltire un po' di grammi e soprattutto ottimo per preparare la gamba per domenica...

Si domenica...
Ci sono varie altermative...
Nerviano con la randonee, giro in brianza con il gruppo della villa o, sfidare la fortuna e aggregarsi con il gruppo di Binasco fino a Pavia e poi colline...
Io e Angelo decidiamo per quest'ultima soluzione, Marco e Fabio alla randonee.

Sveglia alle 7.00, non guardo le webcam confidando in una giornata come quella di sabato, colazione e via, esco di casa...
Azz, prima sorpresa... ci sono 0° e il ghiaccio sulle macchine, ma fortunatamente, si sta affacciando anche un timido sole... (in brianza)
Scaldo l'auto e via verso l'appuntamento...
Man mano che ci si avvicina a Binasco il sole sparisce e lascia spazio ad un bel nebbione...
Scarico la bici e mi avvio per le campagne...
La nebbia aumenta, si ghiaccia sui guanti e sulla divisa...
Anche il freddo non scherza, Thor prova a scaldare l'aria, facendo la prima crono della giornata, LA Rozzano-Binasco.
Arriviamo all'appuntamento con 15 minuti di anticipo, caffé e subito fuori in strada per non abituarci al tepore del bar...
All'appuntamento c'é solo uno sparuto gruppetto degli amatori Binasco, alle 9 ci incamminiamo con loro, ma giramo subito perché le condizioni, almeno per noi, non consentono un avvicinamento alle colline in sicurezza...
Poco male, decidiamo in un baleno di provare ad aggangiare i randonneur...
Quindi via nella nebbia direzione Gaggiano...
sulla ciclabile incrociamo 2 pezzi del team beta, Spino e Simone, che salutiamo al volo perché la nostra tabella cronometrica non prevede interruzioni.
Come da piano, direzione Corbetta, Magenta, Trecate, Novara...
Esce qualche raggio di sole e la strada si trasforma in una cronometro a squadre...
Siamo io, Angelo, CanelleThor, Cancellator, e quello che lavora in cascina di cui non ricordo il nome... :-)
Si procede a cambi regolari, ognuno tira la sua parte e in un paio d'ore siamo a San Pietro di Mosezzo, punto dell'incontro stabilito.
Ma qui non si vede nessuno... procediamo in direzione Biandrate nella speranza di incrociare il gruppo, ma niente.
Decidiamo di rientrare per la stessa strada dell'andata...
Dopo un caffè di nuovo in sella...
La musica é sempre la stessa, cambi regolari di tutta "la squadra" e via...
Novara, Trecate, Magenta...
A Pontenuovo giriamo, in direzione ciclabile...
Rallentiamo leggermente l'andatura e ce la chiaccheriamo guardandoci il panorama e le cascine della bassa...
Ultima fermata alla casa dell'acqua di Trezzano dove ci dividiamo per rientrare verso casa.
Chiudo il giro in 4h 56 con 150 km a 31 km/h di media.
Pomeriggio relax con 4 chiacchere di paraculaggio con Angelo e Marco, cercando, inutilmente, di fare pretattica :-).

Il meteo prevede acqua da mercoledì, speriamo di riuscire ad uscire domani per sistemare un po' la gamba in vista di domenica prossima, dove si prevede la randolario...